da chiavenna a uschione notturna in
E-bike-mtb

21 luglio 2019

Testimonianza di una breve escrursione tra amici

Il 21 Luglio 2019 alle 19:45 circa, io Enrico e Mari ci siamo visti al punto di noleggio Rent-A-Bike di Chiavenna, gestito dal Consorzio Turistico della Valchiavenna e dalla Cooperativa sociale Nisida situato nei pressi della stazione ferroviaria.

Dopo aver noleggiato tre E-BIKE-MTB, abbiamo imboccato a Pratogiano la Ciclabile della Valchiavenna passando sotto l’Ostello Al Deserto gestito sempre dalla Cooperativa Sociale Nisida, portandoci fino al Comune di Prata Camportaccio e attraversando tutto il paese , prendiamo la strada che conduce ad Uschione.

Un percorso con dei tratti di pendenza stradale del 15% ma con le E-BIKE-MTB nessun problema ad affrontare percorsi del genere.

Abbiamo testato le E-BIKE-MTB Fantic noleggiate al Punto di noleggio Rent-A-Bike raggiungendo in salita anche i 16-17 km orari constatando l’ottima qualità delle bici.

L’escursione all’andata è durata 30-35 minuti senza nessuna sosta e siamo arrivati a Uschione alle 20.30 circa con poca fatica e molto entusiasti.

All’arrivo ci hanno accolto Fabrizio (detto Mandy) e Betti i gestori del Rifugio Uschione, un luogo veramente suggestivo che consiglio a tutti di visitare.

Il Rifugio dispone di cinque camere e un ristorante dove è possibile mangiare all’aperto e offre piatti tipici della Valchiavenna e cucina Casalinga assolutamente da provare.

Dopo avere gustato un’ottima birra, chiaccherato con Mandy e Betti e scoperto la storia del luogo, del rifugio e delle bellezze dei dintorni, circa alle 22:00 ci siamo rimessi a pedalare scendendo a Chiavenna.

La discesa in notturna è stata la parte piu emozionante dell’escursione, una vera avventura e siamo riusciti nell’impresa grazie al buon Fabrizio che ci ha gentilmente prestato una luce a led-frontalino.

Le luci montate come accessori nelle bici sono sufficienti solo a segnalare la presenza in strada, ed il percorso da Uschione a Prata C. è al buio in diversi tratti.

Siamo arrivati al Punto di noleggio verso le 22:30 soddisfatti ed entusiasti dell’escursione appena conclusa.

Consiglio vivamente di attrezzarsi con luce frontale a led per affrontare questo meraviglioso e suggestivo percorso di notte.

E’ possibile raggiungere Uschione anche a piedi Partendo Dall’Ostello Al Deserto. Proprio a sinistra dell’ingresso parte la mulattiera per Uschione, segnalata da un cartello della Comunità Montana della Valchiavenna (sentiero B4). Circa un’ora di cammino

Giovanni L.


Nisida Società Cooperativa Sociale
Via al Deserto, 2
23022 Chiavenna (SO)
Tel. +39 0343 290000
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F./P.IVA 00619150147

Prenotazioni ostello

Ostello al Deserto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 331 7492468

ostelli di lombardia logo
valchiavenna logo
rent a bike
ospitalità religiose logo