La Via Spluga

Strade D'alta Quota 

Cronaca di un breve trekking

Dal 12 al 13 Luglio 2019, in 7 persone del CAI di Foligno, abbiamo percorso parte della Via Spluga che da Splugen arriva fino a Chiavenna.

Giovedì 11 Luglio siamo arrivati a Chiavenna nel primo pomeriggio e, dopo una visita al Palazzo Vertemate Franchi e cena al Crotto Torricelli, abbiamo pernottato all'Ostello al Deserto.

Il mattino successivo ci siamo recati, con l'autobus, a Splugen ed abbiamo iniziato il breve trekking ( circa 40 km in due giorni). Un po' di pioggia, vento e freddo in tarda mattinata in prossimità del Passo Spluga a 2100 m di altitudine, ma arrivati a Montespluga già tutto passato. Breve sosta per mangiare ed asciugare gli abiti e poi il gusto di camminare lungo lago circondati da un paesaggio incantevole. 

Superata la diga in località Stuetta ci siamo immersi nelle Gole del Cardinello che hanno messo alla prova la nostra resistenza donandoci, comunque, un suggestivo percorso che ha ripagato la nostra fatica. Giunti ad Isola abbiamo pernottato alla Locanda del Cardinello ammirando il prezioso lavoro di restauro effettuato da Martino per restituire, alla vecchia posta dei viandanti, l'originale splendore. 

Sabato 13 Luglio siamo partiti da Isola alle 08.30 sostando a Campodolcino per visitare il museo. La mia inquietudine per l'interruzione del percorso, dovuta alla frana di metà Giugno, nei pressi di Gallivaggio, che avevo notato in un mio precedente sopralluogo, è svanita quando ho visto la variante tra Lirone e Vignola ormai sgombra dai massi che la ostruivano. 

Ripreso il sentiero della Via Spluga, dopo aver superato S. Guglielmo e S. Giacomo, siamo arrivati a Chiavenna nel tardo pomeriggio. Di nuovo cena ai Torricelli e pernottamento in Ostello

Esperienza da ripetere per altre escursioni. Complimenti e ringraziamenti a tutte le persone conosciute per l'accoglienza ricevuta e per la discreta e cortese collaborazione. 

Un caro saluto e a presto 

G.G.


Nisida Società Cooperativa Sociale
Via al Deserto, 2
23022 Chiavenna (SO)
Tel. +39 0343 290000
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F./P.IVA 00619150147

Prenotazioni ostello

Ostello al Deserto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 331 7492468

ostelli di lombardia logo
valchiavenna logo
rent a bike
ospitalità religiose logo